Famiglie che filmano lo studio sul movimento dei bambini (FILM).

Lo studio Families FILM mira a osservare e valutare i diversi pattern di movimento del bambino che forniscono importanti informazioni sullo sviluppo del suo sistema nervoso centrale. Le famiglie che partecipano a questo studio dovranno registrare alcuni brevi video con il proprio smartphone utilizzando semplicemente un'applicazione, comodamente da casa. Un team di professionisti qualificati potrà rivedere i video, valutare la motricità spontanea del bambino ed utilizzarla come strumento di screening per prevedere il rischio di sviluppo neurologico atipico.​​​

BABY MOVES APP

Le famiglie partecipanti utilizzeranno l'app Baby Moves per registrare brevi video del loro bambino che saranno esaminati dal nostro team di ricerca per effettuare uno screening valutativo dello sviluppo basato sui pattern di movimento osservati.

Baby Moves è un'app facile da usare che consente ai genitori di registrare i movimenti dei propri bambini utilizzando uno smartphone. Una volta registrati i video, l'app consente di inviarli in sicurezza al nostro team che li utilizzerà per effettuare la valutazione della motricità spontanea del bambino. 

L'app Baby Moves non sostituirà gli attuali controlli medici di routine dei bambini, ma offre la possibilità di raccogliere ulteriori informazioni precoci sullo sviluppo del bambino.

Baby's Feet

CHI RECLUTIAMO

Non esiste un'età minima per partecipare allo studio Families FILM. Possono partecipare tutti i bambini con meno di 10 settimane di vita (rispetto alla data presunta del parto) e soddisfa uno o più dei seguenti criteri:

- Neonato nato a meno di 37 settimane di età gestazionale

- Neonato nato a termine con un peso alla nascita superiore a 2500 g

- Neonato nato da gravidanza gemellare 

- Neonato con storia di displasia broncopolmonare

- Neonato che ha richiesto un trattamento di raffreddamento ipotermico

- Neonati con trisomia 21 (sindrome di Down), cardiopatie congenite o bambini che necessitano di un intervento chirurgico per malformazioni congenite

- Neonati con diagnosi di atrofia muscolare spinale (SMA) in fase prenatale, tramite screening neonatale o prima di 10 settimane di età corretta

Come scaricare l'app Baby Moves

  1. Cerca "Baby Moves" nell'app store e scarica gratuitamente l'app.

  2. Apri l'app Baby Moves e seleziona "Tocca per iniziare" o vai alle impostazioni.

  3. Inserisci le informazioni tra cui l'ID del tuo bambino che ti è stato fornito dal team di ricerca. Salva le impostazioni e abilita le notifiche o seleziona "Consenti notifiche" se richiesto.

*Se hai due gemelli, premi il segno più dopo aver inserito l'ID studio del primo figlio per inserire l'ID  del secondo bambino.  

Quando effettuare i video

Registra un video di 3 minuti del tuo bambino in 6 diversi momenti in base all'età corretta del tuo bambino: 10 settimane, 12 settimane, 14 settimane, 16 settimane, 18 settimane, 20 settimane (età corretta).

Accetta o abilita le notifiche dall'app Baby Moves per ricevere un promemoria che ti ricordi di registrare i video ai vari timepoint.

Baby-Moves-App-Logo-Image-300x290.png
available on.png
Immagine 2022-01-11 172811.png

Sei interessato al progetto e vorresti partecipare?

Contattaci per avere ulteriori informazioni

 

-  Dr.ssa Rocchitelli L.: lucia.rocchitelli@fsm.unipi.it

-  Dr.ssa Costagli G. : ginevra.costagli@fsm.unipi.it