Il Nostro Lab
​
Il laboratorio SMILE è stato istituito nel 2010 con l'obiettivo principale di migliorare l'assistenza e la qualità della vita di neonati e bambini con disabilità all'interno del loro contesto familiare attraverso un approccio basato sull'evidenza e centrato sulla famiglia.
Il laboratorio SMILE è situato all'interno della sezione di Neurologia infantile dell'Istituto Scientifico Stella Maris (IRCCS).
La nostra eccellenza negli sforzi congiunti di assistenza clinica e di ricerca è stata resa possibile attraverso l'organizzazione infrastrutturale, i nostri finanziatori e collaborazioni nazionali e internazionali.
​
La nostra Missione
L'obiettivo principale dello SMILE è di eseguire ricerche su nuove strategie per la valutazione e l'intervento precoce nei bambini con disturbi del neurosviluppo.
La nostra attività di ricerca si concentra sulla comprensione delle modalità con cui i bambini sono in grado di elaborare il loro ambiente fisico e sociale.
Studiamo l'effetto dell'ambiente e il coinvolgimento della famiglia nelle attività quotidiane dei bambini sulla riorganizzazione neuroplastica del cervello, sia nello sviluppo tipico che in condizioni patologiche.
Ciò include, ma non si limita alla paralisi cerebrale e ai disturbi correlati (come il Cerebral Visual Impairment, l'epilessia e altri).
Attraverso questa conoscenza, miriamo a sviluppare e testare nuove strategie terapeutiche basate sull'evidenza in neonati con danni cerebrali precoci o altre disabilità dello sviluppo neurologico.
I nostri Sostenitori
Siamo grati per il sostegno dei finanziatori che ci aiutano nella nostra missione. I nostri servizi e l' infrastruttura sono supportate dall'IRCCS Stella Maris e dal Ministero dell Salute Italiano.
Il nostro record di innovazione grazie alla collaborazione nella ricerca multicentrica ci ha permesso di guadagnare una posizione nazionale e internazionale nel campo della diagnosi precoce e dell'intervento centrato sulla famiglia per i bambini a rischio di Disabilità del Neurosviluppo.
Siamo grati per il successo delle sovvenzioni con organismi di finanziamento come il Ministero della Salute Italiano, la Commissione Europea, la Cerebral Palsy Alliance, l'American Academy for Cerebral Palsy e Developmental Medicine, Fondazione Pierfranco Luisa Mariani, la Fondation Motrice e altri.
​