Visual Function Classification System 

per bambini con Paralisi Cerebrale Infantile

Il Visual Function Classification System (VFCS) è un sistema di classificazione valido e affidabile basato su 5 livelli in grado di descrivere il funzionamento visivo dei bambini con paralisi cerebrale infantile (PCI) nella loro vita quotidiana.

Il VFCS prende in considerazione i livelli di attività e partecipazione descritti nella Classificazione Internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) elaborata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il processo di validazione del VFCS è stato eseguito in una popolazione di bambini tra 1 e 19 anni.

 

L’importanza di avere a disposizione un sistema che permetta di classificare il funzionamento visivo nelle PCI è legata al fatto che i bambini con PCI spesso presentano una problematica visiva, che può essere sia secondaria alla lesione cerebrale stessa (Cerebral Visual Impairment - CVI), sia dipendente dal coinvolgimento delle strutture visive periferiche (ad esempio, retinopatia del prematuro, cataratta).

 

L'obiettivo del gruppo che ha sviluppato il VFCS è stato quello di includere il funzionamento visivo nei sistemi già esistenti di classificazione che descrivono le abilità nei bambini con PCI (abilità grossomotorie con il GMFCS, abilità manuali con il MACS, abilità comunicative con il CFCS, abilità del mangiare e del bere con l’EDACS).

Coerentemente con tutte le classificazioni per le PCI, il VFCS:

·      non è destinato ad essere utilizzato come strumento di valutazione;

·      non spiega le ragioni che stanno alla base delle abilità visive;

·      evidenzia le abilità funzionali piuttosto che le limitazioni;

·      descrive ciò che il bambino con PCI usualmente fa (performance), piuttosto che la sua migliore prestazione (capacità);

·      il livello più basso corrisponde ad un funzionamento migliore.

 

Ecco perché, quando si utilizza il VFCS per identificare il livello di funzionamento visivo nel bambino con PCI, risulta importante pensare alle attività di vita quotidiana in ambiente tipico (non adattato)

 

La classificazione può essere utilizzata da chiunque abbia familiarità con il funzionamento visivo del bambino, ad esempio un genitore o un caregiver, un terapista o un medico o il bambino stesso.

 

La definizione di funzionamento visivo utilizzata nella descrizione dei livelli della scala VFCS intende includere tutte le abilità che implicano la visione del bambino, siano esse legate ad una compromissione della visione periferica e/o centrale. Non valuta, ma riporta, il livello con cui il bambino utilizza le proprie abilità visive nella vita quotidiana.

Traduzioni dall'inglese in altre lingue

Sono in corso traduzioni basate su linee guida specifiche, comprese traduzioni forward, backward e versioni pre-test.

Università di Copenaghen

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CROATO

Dipartimento di disturbi motori e malattie croniche e Dipartimento di disabilità visive - Facoltà di scienze dell'educazione e della riabilitazione - Università di Zagabria

Università medica David Tvildiani

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GEORGIANO

Università medica David Tvildiani

Università di Copenaghen

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DANESE

Università di Copenaghen

Centro Esperti CVI Bartimeus

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OLANDESE

Bartimeus CVI Expert Center (NL) Visio Center (NL) e CP-referentiecentrum

(Lovanio, BE)

IRCCS Fondazione Stella Maris SMILE Lab

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FRANCESE

IRCCS Fondazione Stella Maris SMILE Lab

Ha'Gan Ha'Shikumi Development Center Keren o Center Jerusalem

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EBRAICO

Ha'Gan Ha'Shikumi Development Center Keren o Center Jerusalem

Ospedale Pediatrico Universitario di Zurigo – Fondazione Eleonore

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TEDESCO

Ospedale Pediatrico Universitario di Zurigo – Fondazione Eleonore

Ospedale Pediatrico Universitario di Zurigo – Fondazione Eleonore

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GRECO

DEKA per il bambino, clinica di riabilitazione per bambini, Chaidari, Atene

IRCCS Fondazione Stella Maris SMILE Lab

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ITALIANO

IRCCS Fondazione Stella Maris SMILE Lab

Dipartimento di Sanità Pubblica Università di Medicina di Sapporo Scuola di Medicina

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GIAPPONESE

Dipartimento di Sanità Pubblica Università di Medicina di Sapporo Scuola di Medicina

Università di Copenaghen

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COREANO

Dipartimento di Medicina Riabilitativa, Chungnam National University Hospital

Registro delle paralisi cerebrali della Norvegia

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NORVEGESE

Registro delle paralisi cerebrali della Norvegia

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP Università di São Paulo 

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PORTOGHESE (Brasiliano)

Gioca a Core Kids Atividades Terapêuticas e Dipartimento di ipovisione HCFMUSP Università di São Paulo

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP Università di São Paulo 

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RUSSO

Organizzazione non commerciale Physical Rehabilitation con sede a San Pietroburgo, Russia

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP Università di São Paulo 

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SINALA E TAMIL

Centro nazionale per bambini con paralisi cerebrale e altri disturbi dello sviluppo (NCCCPDD)

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP Università di São Paulo 

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SPAGNOLO

Università di Castiglia-La Mancia

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP Università di São Paulo 

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SPAGNOLO (Messicano)

Instituto Nacional de Rehabilitación "Luis Guillermo Ibarra Ibarra

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP Università di São Paulo 

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TURCO

Università Gazi

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP Università di São Paulo 

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UCRAINO

Clinica internazionale di riabilitazione Kozyavkin

 Bibliografia

Baranello, Giovanni, et al. "Visual Function Classification System for children with cerebral palsy: development and validation." Developmental Medicine & Child Neurology 62.1 (2020): 104-110

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