Visual Function Classification System
per bambini con Paralisi Cerebrale Infantile
Il Visual Function Classification System (VFCS) è un sistema di classificazione valido e affidabile basato su 5 livelli in grado di descrivere il funzionamento visivo dei bambini con paralisi cerebrale infantile (PCI) nella loro vita quotidiana.
Il VFCS prende in considerazione i livelli di attività e partecipazione descritti nella Classificazione Internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) elaborata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
Il processo di validazione del VFCS è stato eseguito in una popolazione di bambini tra 1 e 19 anni.
L’importanza di avere a disposizione un sistema che permetta di classificare il funzionamento visivo nelle PCI è legata al fatto che i bambini con PCI spesso presentano una problematica visiva, che può essere sia secondaria alla lesione cerebrale stessa (Cerebral Visual Impairment - CVI), sia dipendente dal coinvolgimento delle strutture visive periferiche (ad esempio, retinopatia del prematuro, cataratta).
L'obiettivo del gruppo che ha sviluppato il VFCS è stato quello di includere il funzionamento visivo nei sistemi già esistenti di classificazione che descrivono le abilità nei bambini con PCI (abilità grossomotorie con il GMFCS, abilità manuali con il MACS, abilità comunicative con il CFCS, abilità del mangiare e del bere con l’EDACS).
Coerentemente con tutte le classificazioni per le PCI, il VFCS:
· non è destinato ad essere utilizzato come strumento di valutazione;
· non spiega le ragioni che stanno alla base delle abilità visive;
· evidenzia le abilità funzionali piuttosto che le limitazioni;
· descrive ciò che il bambino con PCI usualmente fa (performance), piuttosto che la sua migliore prestazione (capacità);
· il livello più basso corrisponde ad un funzionamento migliore.
Ecco perché, quando si utilizza il VFCS per identificare il livello di funzionamento visivo nel bambino con PCI, risulta importante pensare alle attività di vita quotidiana in ambiente tipico (non adattato)
La classificazione può essere utilizzata da chiunque abbia familiarità con il funzionamento visivo del bambino, ad esempio un genitore o un caregiver, un terapista o un medico o il bambino stesso.
La definizione di funzionamento visivo utilizzata nella descrizione dei livelli della scala VFCS intende includere tutte le abilità che implicano la visione del bambino, siano esse legate ad una compromissione della visione periferica e/o centrale. Non valuta, ma riporta, il livello con cui il bambino utilizza le proprie abilità visive nella vita quotidiana.
Traduzioni dall'inglese in altre lingue
Sono in corso traduzioni basate su linee guida specifiche, comprese traduzioni forward, backward e versioni pre-test.
Bibliografia
Baranello, Giovanni, et al. "Visual Function Classification System for children with cerebral palsy: development and validation." Developmental Medicine & Child Neurology 62.1 (2020): 104-110
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