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Visual Function Classification System 

per bambini con Paralisi Cerebrale Infantile

Il Visual Function Classification System (VFCS) è un sistema di classificazione valido e affidabile basato su 5 livelli in grado di descrivere il funzionamento visivo dei bambini con paralisi cerebrale infantile (PCI) nella loro vita quotidiana.

Il VFCS prende in considerazione i livelli di attività e partecipazione descritti nella Classificazione Internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute (ICF) elaborata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il processo di validazione del VFCS è stato eseguito in una popolazione di bambini tra 1 e 19 anni.

 

L’importanza di avere a disposizione un sistema che permetta di classificare il funzionamento visivo nelle PCI è legata al fatto che i bambini con PCI spesso presentano una problematica visiva, che può essere sia secondaria alla lesione cerebrale stessa (Cerebral Visual Impairment - CVI), sia dipendente dal coinvolgimento delle strutture visive periferiche (ad esempio, retinopatia del prematuro, cataratta).

 

L'obiettivo del gruppo che ha sviluppato il VFCS è stato quello di includere il funzionamento visivo nei sistemi già esistenti di classificazione che descrivono le abilità nei bambini con PCI (abilità grossomotorie con il GMFCS, abilità manuali con il MACS, abilità comunicative con il CFCS, abilità del mangiare e del bere con l’EDACS).

Coerentemente con tutte le classificazioni per le PCI, il VFCS:

·      non è destinato ad essere utilizzato come strumento di valutazione;

·      non spiega le ragioni che stanno alla base delle abilità visive;

·      evidenzia le abilità funzionali piuttosto che le limitazioni;

·      descrive ciò che il bambino con PCI usualmente fa (performance), piuttosto che la sua migliore prestazione (capacità);

·      il livello più basso corrisponde ad un funzionamento migliore.

 

Ecco perché, quando si utilizza il VFCS per identificare il livello di funzionamento visivo nel bambino con PCI, risulta importante pensare alle attività di vita quotidiana in ambiente tipico (non adattato)

 

La classificazione può essere utilizzata da chiunque abbia familiarità con il funzionamento visivo del bambino, ad esempio un genitore o un caregiver, un terapista o un medico o il bambino stesso.

 

La definizione di funzionamento visivo utilizzata nella descrizione dei livelli della scala VFCS intende includere tutte le abilità che implicano la visione del bambino, siano esse legate ad una compromissione della visione periferica e/o centrale. Non valuta, ma riporta, il livello con cui il bambino utilizza le proprie abilità visive nella vita quotidiana.

Traduzioni dall'inglese in altre lingue

Sono in corso traduzioni basate su linee guida specifiche, comprese traduzioni forward, backward e versioni pre-test.

University of Copenhagen

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CROATIAN

Department of Motor Disorders and Chronic Diseases & Department of Visual Impairments

Faculty of Education and Rehabilitation Sciences - University of Zagreb

University of Copenhagen

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DANISH

University of Copenhagen

Bartimeus CVI Expert Centre

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DUTCH

Bartimeus CVI Expert Centre (NL) Visio Center (NL) and CP-referentiecentrum

(Leuven, BE)

IRCCS Fondazione Stella Maris SMILE Lab

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FRENCH

IRCCS Fondazione Stella Maris SMILE Lab

David Tvildiani Medical University

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GEORGIAN

David Tvildiani Medical University

University Children's Hospital Zurich – Eleonore Foundation

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GERMAN

University Children's Hospital Zurich – Eleonore Foundation

University Children's Hospital Zurich – Eleonore Foundation

grecia.gif

GREEK

D.E.K.A. for the child, childrens' rehabilitation clinic, Chaidari, Athens

Ha'Gan Ha'Shikumi Development Center Keren Or Center Jerusalem

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HEBREW

Ha'Gan Ha'Shikumi Development Center Keren Or Center Jerusalem

IRCCS Fondazione Stella Maris SMILE Lab

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ITALIAN

IRCCS Fondazione Stella Maris SMILE Lab

IRCCS Fondazione Stella Maris SMILE Lab

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IRANIAN

Shahid Beheshti University of Medical Sciences, Tehran, Iran

Department of Public Health Sapporo Medical University School of medicine

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JAPANESE

Department of Public Health Sapporo Medical University School of medicine

University of Copenhagen

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KOREAN

Department of Rehabilitation Medicine, Chungnam National University Hospital

Cerebral Palsy Registry of Norway

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NORWEGIAN

Cerebral Palsy Registry of Norway

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP University of São Paulo 

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PORTUGUESE (Brazilian)

Play Core Kids Atividades Terapêuticas and Department of Low Vision HCFMUSP

University of São Paulo

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP University of São Paulo 

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RUSSIAN

Non-commercial organization Physical Rehabilitation located in St Petersburg, Russia

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP University of São Paulo 

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SERBIAN

University of Belgrade - Faculty of Special Education and Rehabilitation -

Department of Visual Impairments and Department of Motor Disabilities, Serbia

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP University of São Paulo 

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SINHALA & TAMIL

National Centre for Children with Cerebral Palsy and other Developmental Disorders

(NCCCPDD)

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP University of São Paulo 

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SLOVENIAN

University Rehabilitation Institute Soča - Ljubljana, Slovenia

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP University of São Paulo 

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SPANISH

University of Castilla-La Mancha

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP University of São Paulo 

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SPANISH (Mexico)

Instituto Nacional de Rehabilitación "Luis Guillermo Ibarra Ibarra

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP University of São Paulo 

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TURKISH

Gazi University

Core Kids Atividades Terapêuticas e Department of Low Vision HCFMUSP University of São Paulo 

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UKRAINIAN

Kozyavkin International Rehabilitation Clinic

Languges

 Bibliografia

Baranello, Giovanni, et al. "Visual Function Classification System for children with cerebral palsy: development and validation." Developmental Medicine & Child Neurology 62.1 (2020): 104-110

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Contattaci, manda una email a pisasmilelab@fsm.unipi.it

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