Il Nostro Team
Andrea Guzzetta, MD, PhD
Direttore | Neuropsichiatra Infantile
In qualità di Neuropsichiatra infantile, con un incarico congiunto dell'Università di Pisa, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, il Prof. Guzzetta dirige lo SMILE Lab, la sezione di Neurologia Prima Infanzia e il Clinical Trials CP Center presso l'Istituto di ricerca Stella Maris dell'IRCCS. Detiene le responsabilità cliniche, di ricerca e amministrative. Ha> 150 pubblicazioni in neurologia infantile incentrate sugli effetti del cervello precoce sullo sviluppo di diverse funzioni (motorie, visive) e sui meccanismi neuroplastici sottostanti con l'obiettivo generale di migliorare i paradigmi di intervento precoce.
​
Email: a.guzzetta@fsm.unipi.it
Camilla Antonelli, MD
Neuropsichiatra Infantile | Studente PhD
Ada Bancale, TNPEE
Terapista Della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva
Il mio campo di interesse è la cura dello sviluppo e l'intervento precoce, la valutazione e il trattamento precoce del danno visivo cerebrale. Faccio parte di diversi progetti con lo scopo di promuovere lo sviluppo nei bambini a rischio neurologico.
​
​
Sabrina Del Secco, TNPEE
Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva | Research Assistant
Email: sdelsecco@fsm.unipi.it
​
Giulia Corsi,TNPEE
Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva | Assistente ai progetti visivi
Email: gcorsi@fsm.unipi.it
PubMed
Ginevra Costagli, TNPEE
Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva| Assistente alla ricerca
Sara Mazzotti, PhD
Psicoterapeuta
Il focus della mia ricerca è il primo sviluppo psicologico di neonati e bambini con sviluppo tipico e con disabilità. Il mio campo di interesse e di lavoro riguarda anche gli effetti della disabilità infantile sulla salute mentale del genitore e il benessere della famiglia e le sue dinamiche.
​
​
​
Elena Moretti
Logopedista
Il focus della mia attività di ricerca è la diagnosi e l'intervento precoce dei disturbi del linguaggio del bambino piccolo. Faccio anche osservazioni del pasto per capire meglio le competenze di gestione del cibo, cercando di promuovere lo sviluppo del bambino e la relazione.
​
​
​
Martina Orlando, TNPEE
Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva
I miei maggiori ambiti di ricerca riguardano il monitoraggio del bambino a rischio neurologico e l'intervento precoce. Mi occupo soprattutto della valutazione/trattamento di problematiche motorie e psicomotorie dando particolare riguardo anche alla funzione manuale.
​​
Julie Paradis, OT, PhD
Terapista Occupazionale | Post Doctoral Fellow
Ho una borsa di studio post-dottorato, sono interessata ai cambiamenti neurologici a seguito di uno specifico intervento di apprendimento motorio intensivo in bambini di età compresa tra 1 e 4 anni con paralisi cerebrale. Questo intervento, chiamato HABIT-ILE (Hand-Arm Bimanual Intensive Intervention-Including Lower Extremities), ha già mostrato la sua efficacia in bambini più grandi per migliorare gli esiti delle attività motorie e indurre cambiamenti a livello neurologico.
​
​
​
Alice Martinelli
Psicologo | Dottorando
Sono psicologa e psicoterapeuta in formazione. I miei ambizioni principali di ricerca comprendono la diagnosi e l'intervento precoce del bambino a rischio neuroevolutivo, la valutazione e definizione di protocollo di valutazione precoce nel bambino a rischio neuroevolutivo e la presa in carica della famiglia di bambini con diagnosi di Paralisi Cerebrale Infantile.
Aurora Scabia
Psicologo | Research Assistant
Collaboro a un progetto di ricerca che ha come obbiettivo quello di identificare possibili marcatori precoci di autismo, in una popolazione di bambini con sviluppo tipico e con bassi fattori di rischio. Mi occupo anche di supportare alcuni progetti di ricerca realizzati nel nostro laboratorio. Attualmente svolgo anche alcune consultazioni psicologiche in ambito con la supervisione dello psicologo senior.
​
Email: ascabia@fsm.unipi.it
PubMed
Arianna Valeria Bai
Fisiatra
Sono un medico fisiatra e mi interesso prevalentemente di bambini a rischio di sviluppare disturbi neuroevolutivi, in particolare paralisi cerebrale. Il progetto principale in cui sono coinvolta è BornToGetThere, un progetto che mira a identificare la migliore valutazione e strategie per migliorare gli esiti nei bambini a rischio o con paralisi cerebrale.
Email: ariannavaleria.bai@fsm.unipi.it
Gessica Tealdi, TNPEE
Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva | Clinical Case Manager
Le mie principali aree di interesse sono lo studio dell'attività motoria spontanea e lo sviluppo della manipolazione del bambino (sia nella popolazione tipica che nei bambini con lesione congenita). Sono coinvolta in diversi progetti multicentrici e in alcuni di essi mi occupo anche del loro coordinamento.
​
Sara Vantaggioli, TNPEE
Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva
Il focus della mia ricerca è l'intervento precoce. Svolgo il monitoraggio dello sviluppo nel reparto di neonatologia dell'Ospedale di Pisa e mi occupo del follow-up del pretermine e / o del rischio di sviluppo nato nel suddetto reparto di neonatologia.
Mail: svantaggioli@fsm.unipi.it
PubMed
La collaborazione è al primo posto nel nostro team