Il Nostro Team

Andrea Guzzetta, MD, PhD

Andrea Guzzetta headshot.jpg

Direttore | Neuropsichiatra Infantile

In qualità di Neuropsichiatra infantile, con un incarico congiunto dell'Università di Pisa, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, il Prof. Guzzetta dirige lo SMILE Lab, la sezione di Neurologia Prima Infanzia e il Clinical Trials CP Center presso l'Istituto di ricerca Stella Maris dell'IRCCS. Detiene le responsabilità cliniche, di ricerca e amministrative. Ha> 150 pubblicazioni in neurologia infantile incentrate sugli effetti del cervello precoce sullo sviluppo di diverse funzioni (motorie, visive) e sui meccanismi neuroplastici sottostanti con l'obiettivo generale di migliorare i paradigmi di intervento precoce.

Email: a.guzzetta@fsm.unipi.it

PubMed

Camilla Antonelli, MD

Camilla.jpg

Neuropsichiatra Infantile | Studente PhD 

Email: c.antonelli@inpe.unipi.it

PubMed

Ada Bancale,TNPEE

Terapista Della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva

Il mio campo di interesse è la cura dello sviluppo e l'intervento precoce, la valutazione e il trattamento precoce del danno visivo cerebrale. Faccio parte di diversi progetti con lo scopo di promuovere lo sviluppo nei bambini a rischio neurologico.

abancale@fsm.unipi.it

PubMed 

Olena Chorna, MM, CCRP

Olena.png

Research Support Manager 

Fabrizia Festante, PhD

Fabri.jpg

Neurobiologa| Post Doctoral Fellow

Sabrina Del Secco, TNPEE

Sabrina.jpg

Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva | Research Assistant

Giulia Corsi,TNPEE

Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva | Assistente ai progetti visivi

Email: gcorsi@fsm.unipi.it

PubMed 

Ginevra Costagli, TNPEE

IMG_5018.JPG

Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva| Assistente alla ricerca

 

Mail: ginevra.costagli@fsm.unipi.it

Simona Fiori, MD, PhD

Simona F__1365937589.jpg

Neuropsichiatra Infantile

Viviana Marchi, MD

vivi_orig.png

Neuropsichiatra Infantile | Studente PhD

Carolina Amador, MD

Neuropsychiatrist | 

Sara Mazzotti, PhD

Sara Mazzotti.jpg

Psicoterapeuta

Il focus della mia ricerca è il primo sviluppo psicologico di neonati e bambini con sviluppo tipico e con disabilità. Il mio campo di interesse e di  lavoro riguarda anche gli effetti della disabilità infantile sulla salute mentale del genitore e il benessere della famiglia e le sue dinamiche.

smazzotti@fsm.unipi.it

PubMed

Elena Moretti

elena_orig.png

Logopedista

Il focus della mia attività di ricerca è la diagnosi e l'intervento precoce dei disturbi del linguaggio del bambino piccolo. Faccio anche osservazioni del pasto per capire meglio le competenze di gestione del cibo, cercando di promuovere lo sviluppo del bambino e la relazione.

 

emoretti@fsm.unipi.it

PubMed

Martina Orlando, TNPEE

marti_orig.png

Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva

I miei maggiori ambiti di ricerca riguardano il monitoraggio del bambino a rischio neurologico e l'intervento precoce. Mi occupo soprattutto della valutazione/trattamento di problematiche motorie e psicomotorie dando particolare riguardo anche alla funzione manuale. 

 

morlando@fsm.unipi.it

PubMed

Julie Paradis, OT, PhD

Terapista Occupazionale | Post Doctoral Fellow

Ho una borsa di studio post-dottorato, sono interessata ai cambiamenti neurologici a seguito di uno specifico intervento di apprendimento motorio intensivo in bambini di età compresa tra 1 e 4 anni con paralisi cerebrale. Questo intervento, chiamato HABIT-ILE (Hand-Arm Bimanual Intensive Intervention-Including Lower Extremities), ha già mostrato la sua efficacia in bambini più grandi per migliorare gli esiti delle attività motorie e indurre cambiamenti a livello neurologico.

jparadis@fsm.unipi.it

PubMed

Alice Martinelli

Psychologist | PhD Student

Sono psicologa e psicoterapeuta in formazione. I miei ambiti principali di ricerca comprendono la diagnosi e l'intervento precoce  del bambino a rischio neuroevolutivo, la valutazione e definizione di protocolli di valutazione precoce nel bambino a rischio neuroevolutivo e la presa in carica della famiglia di bambini con diagnosi di Paralisi Cerebrale Infantile.

Riccardo Rizzi, MD

Neuropsichiatra Infantile| Studente PhD

Email:rrizzi@fsm.unipi.it

Aurora Scabia

Psicologo | Research Assistant

Collaboro a un progetto di ricerca che ha come obbiettivo quello di identificare possibili marcatori precoci di autismo, in una popolazione di bambini con sviluppo tipico e con bassi fattori di rischio. Mi occupo anche di supportare alcuni progetti di ricerca realizzati nel nostro laboratorio. Attualmente svolgo anche alcune consultazioni psicologiche in ambito con la supervisione dello psicologo senior.

Email: ascabia@fsm.unipi.it

PubMed

Lucia Rocchitelli, 

LogoSMILE cropped.png

Neuropsichiatra infantile

Arianna Valeria Bai

Fisiatra

Sono un medico fisiatra e mi interesso prevalentemente di bambini a rischio di sviluppare disturbi neuroevolutivi, in particolare paralisi cerebrale. Il progetto principale in cui sono coinvolta è BornToGetThere, un progetto che mira a identificare la migliore valutazione e strategie per migliorare gli esiti nei bambini a rischio o con paralisi cerebrale.

Email: ariannavaleria.bai@fsm.unipi.it

GessicaTealdi, TNPEE

91f8b49f-f632-4a2e-a58e-3f66fa11cd31.JPG

Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva | Clinical Case Manager

Le mie principali aree di interesse sono lo studio dell'attività motoria spontanea e lo sviluppo della manipolazione del bambino (sia nella popolazione tipica che nei bambini con lesione congenita). Sono coinvolta in diversi progetti multicentrici e in alcuni di essi mi occupo anche del loro coordinamento.

Mail: gessica.tealdi@fsm.unipi.it

PubMed

Sara Vantaggioli, TNPEE

Sarina.jpg

Terapista della Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva

Il focus della mia ricerca è l'intervento precoce. Svolgo il monitoraggio dello sviluppo nel reparto di neonatologia dell'Ospedale di Pisa e mi occupo del follow-up del pretermine e / o del rischio di sviluppo nato nel suddetto reparto di neonatologia.

 

Mail: svantaggioli@fsm.unipi.it

PubMed

La collaborazione è al primo posto nel nostro team