Supporto allo sviluppo neurologico della terapia intensiva neonatale

"Care Program In Neonatal intensive care unit: supporto del neurosviluppo e della genitorialità in terapia intensiva neonatale" è un lavoro che vede la collaborazione dello SMILE Lab con l'Unità Neonatale dell'AOUP Santa Chiara. Questo programma di ricerca congiunto è rivolto ai bambini ricoverati in terapia intensiva neonatale e le loro famiglie ed è progettato per supportare il neurosviluppo del bambino, il benessere dei genitori e la relazione diadica genitore-figlio.
L'obiettivo primario del nostro progetto è quello di fornire supporto allo sviluppo neurologico in terapia intensiva neonatale e di studiarne degli effetti.
  I protocolli sono integrati nell'assistenza clinica con l'obiettivo di valutare l'efficacia e la fattibilità nel contesto italiano di una versione modificata di PREMIESTART © , Listening Visits © , e di un protocollo di stimolazione multisensoriale Nelle Tue Mani , che include il canto diretto del bambino materno e sequenze di stimolazione tattile.

papa-in-TIN-950x545.jpg

I genitori sono i principali esperti del loro bambino e svolgono un ruolo molto importante nel sostenere la loro salute e sviluppo.  

PremieStart è un programma basato sull'evidenza che promuove il coinvolgimento attivo e precoce dei genitori all'interno dell'ambiente di terapia intensiva neonatale.

Il programma include sessioni strutturate di formazione dei genitori individuali condotte a fianco del loro bambino in TIN.

PremieStart ©

Contattaci per ulteriori informazioni